Quando si parla di orologi d'epoca in questa serie, l'argomento della conversazione è quasi sempre uno degli orologi meccanici più iconici degli ultimi centinaio di anni. Le ragioni di questa attenzione va da interesse del lettore, per la disponibilità e l'affidabilità delle informazioni, per la continuità della produzione, alle mie preferenze personali. Tuttavia, è facile dimenticare che ci sono anche un paio di orologi al quarzo non meno-iconica che sono venuti a plasmare il mercato moderno. Probabilmente il più influente di questi è il pezzo che tratteremo oggi: la Casio G-Shock.

Agli occhi di molti puristi orologeria più accaniti, la serie G-Shock è venuto a rappresentare alcuni dei vizi dell'orologeria moderna - la produzione di massa, la tecnologia al quarzo, dimensioni enormi di casi, e la lista continua. Ma impatto di questo modello sul mercato è paragonabile a quella di alcuni dei più grandi nomi del settore. Simile al modo in cui l'Audemars Piguet Royal Oak Offshore introdotto orologi più grandi nel mercato del lusso nel 1993, il G-Shock ha avuto un effetto simile sul mercato entry-level nel 1983. Come la corsa cronografo automatico tra Seiko, Zenith, e il Chronomatic Gruppo alla fine del 1960 ha attirato molti nuovi consumatori, il G-Shock simile raccolto sport orologi al quarzo richiamo di massa tra un mercato precedentemente inesplorato. Il G-Shock ha rotto alcuni gravi terra, e così, naturalmente, ho voluto esplorare un riferimento più moderno per vedere come impila fino al pezzo originale gioco che cambia dal 1980.

Per coincidenza, come ho cominciato a ricercare per questo articolo, ho ricevuto un comunicato stampa da Casio su un orologio prevista per un rilascio anticipato novembre, il DW5600HR-1. Questo pezzo (sopra) è un omaggio a quella originale di riferimento G-Shock DW-5000C del 1983 (in alto), ed è stato sviluppato appositamente per mantenere le proporzioni originali di quell'orologio. Con un caso di spessore, 42,8 mm di gomma nera, la sua iconica lunetta ottagonale, e il suo bracciale integrato, non c'è alcun dubbio su questo pezzo di qualcosa di diverso da un G-Shock. La lunetta ha la serie 'ammiraglia "Protezione / G-Shock" inciso il testo, mentre il bracciale ricorda gli accenti rossi visto sull'originale DW-5000C, con colorazione nera e rossa doppio. Le liste di selezione tutte le funzioni dell'orologio, dal cronografo a conto alla rovescia per più allarmi, che sono tutti gestiti da quattro spacciatori ai lati del pezzo. Anche sul quadrante è il marchio "Shock Resist" G-Shock logo visto su tutti gli orologi della serie. Il display digitale utilizza uno sfondo nero non tradizionale, con letture bianche per il giorno della settimana, la data e l'ora (in entrambe le 12 o 24 ore in formato). Disponibile in vari rivenditori nei prossimi giorni, l'orologio sarà al prezzo di prezzo relativamente accessibile di $ 99.

Quando il G-Shock ha iniziato la sua prima fase di sviluppo, nel 1981, la testa di Casio del design, Kikuo Ibe e il suo team di tre ricercatori hanno deciso di creare un orologio praticamente indistruttibile. Hanno cercato di raggiungere un target hanno soprannominato il "Triple 10" - l'idea che l'orologio deve essere in grado di resistere a una caduta di 10 metri, avere fino a 10 bar di resistenza all'acqua, ed offrono una durata della batteria di 10 anni. Per fortuna, dopo anni di tentativi ed errori, la squadra è stata finalmente in grado di raggiungere questo obiettivo e portare sul mercato il primo G-Shock, il DW-5000C.
Il riferimento moderno stiamo coprendo oggi non è molto diverso da quello modello originale. Anche se questo specifico pezzo non accade di portare con sé una durata della batteria di 10 anni, che deve avere una resistenza all'acqua 20 bar (200 metri), e può sopportare cadute molto più alte di 10 metri. Il progetto, accreditato al progetto originale dal 1980, è più o meno lo stesso: una custodia in gomma opaca di spessore proteggere i meccanismi interni; un semplice e facilmente leggibile quadrante; e una comoda, cinturino in gomma larga per fissare l'orologio al polso.
Le differenze tra i modelli non sono inoltre incredibilmente evidente. di riferimento di oggi utilizza uno sfondo nero per il quadrante al posto del bianco, il pezzo moderno utilizza molti accenti più rosso rispetto alla vendemmia, e alcune delle caratteristiche di composizione sono stati spostati dalla parte superiore verso il basso o viceversa. L'unico cambiamento importante è che il pezzo moderno utilizza un framework interno per lo più di plastica per proteggere il movimento rispetto all'acciaio del modello d'epoca - ma questo, naturalmente, è un motivo Casio è in grado di prezzo l'orologio a meno di $ 100. E per coloro che cercano una variazione ancora più storicamente accurato moderna del G-Shock, alcuni modelli, ancora sviluppato in Giappone, utilizzare il leggermente più costoso strutturazione interna di acciaio, come ad esempio i Ref. GW-5000-1JF.
